CORSO DI STAMPA 3D

  • Sei una persona creativa?
  • Vorresti far materializzare le tue idee?
  • Vorresti creare oggetti in poco tempo e spendendo davvero pochissimo?Con la stampa 3D puoi!

Con la stampa 3D puoi!

Con il corso di stampa 3D imparerai a stampare partendo da zero, non solo studiando la teoria, ma mettendo in pratica man a mano durante le lezioni!

La stampa 3D ti dà la possibilità di creare qualsiasi oggetto tu voglia, portando la tua creatività ad un livello superiore. Inoltre è utile per riparare oggetti in casa, creare cose stravaganti o mai viste prima.

Perché è utile un corso di stampa 3D?


Crediamo che la stampa 3D possa essere davvero uno strumento utile non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche per creare nuove opportunità lavorative.

Ad oggi è possibile acquistare delle buone stampanti 3D già con 300-500€. Il problema principale rimane l’apprendimento di questi strumenti: innanzitutto esistono molte tipologie di stampanti tra cui poter scegliere, inoltre in genere occorrono settimane o mesi per capire le basi e poter iniziare a stampare correttamente. All’inizio si incontrano molte difficoltà, specie con le stampanti più economiche, quindi molti perdono tantissimo tempo a cercare soluzioni su internet per poter far funzionare questi strumenti.  Le impostazioni e i settaggi sono numerosi infatti.

Abbiamo creato questo corso per trasmettere tutta l’esperienza di un professionista in poco tempo alle persone, in modo da permettere loro di risparmiare tantissimo tempo per l’apprendimento ed evitare di buttare soldi in acquisti errati.

IL DOCENTE

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Giuliano Di Giacomo, laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino e con oltre 6 anni di esperienza nel mondo della stampa 3D.

Nel corso degli anni ha utilizzato la stampa 3D in innumerevoli progetti, sia in Italia che all’estero negli Stati Uniti, sperimentando diversi materiali, stampanti e tecniche.

ULTIMO CORSO SVOLTO

RECENSIONI

Alfredo

Ho frequentato un corso di stampa 3D fantastico, sia teorico che pratico. Bravissimo il docente, un ingegnere che oltre ad essere molto preparato ha saputo spiegare tutti i concetti in modo semplice e chiaro. Ottima l’organizzazione del corso, studiata nei minimi dettagli: materiale, ambiente, argomenti, impostazione delle lezioni, ecc. Lo consiglio vivamente!

Luca

Pima di conoscere il docente del corso sulla stampa 3d avevo ormai deciso di abbandonare la mia stampante dopo esserci stato dietro per più di 2 anni, riscontrando problemi da subito e illudendomi bastassero le molteplici guide su internet per risolvere, che altro non facevano che grattare e rigrattare la superficie e spacciando come cura ad ogni male il solito livellamento del piatto. In questo corso posso dire di aver stampato per la prima volta dopo anni e aver compreso realmente il potenziale di queste macchine

Carmine

Ho frequentato il corso di stampa 3d é stato molto interessante inoltre la completezza del corso ha riguardato la teoria e pratica diretta ogni alievo ha potuto stampare inoltre la teoria ha riguardato anche la soluzione delle problematiche relative alla soluzione dei problemi. Il docente preparato e competente inoltre disponibile a rispondere ad ogni quesito. Sono molto soddisfatto e lo consiglio vivamente.

corso di stampa 3D

Domande frequenti (FAQ)

A chi è rivolto il corso?

Questo corso è rivolto a tutti, soprattutto a chi parte da zero. Il corso è pensato per insegnare a stampare in 3D in modo efficace chiunque, anche senza alcuna competenza pregressa. Unendo teoria e pratica sul posto, il docente guiderà lo studente passo passo nella corretta impostazione di una stampa 3D.

Quanto dura il corso?

Durata complessiva del corso: 24h.

Durata giornaliera: 3h.

Com’è organizzato il corso?

Le lezioni si svolgeranno nell’arco di 2 settimane e saranno ripartite in 8 giorni, dunque 3h al giorno.

Una giornata sarà dedicata alla visita di un’importante azienda sul territorio che si occupa di stampa 3D, con possibilità di osservare numerose stampanti, dalle più semplici alle più complesse utilizzate in campo industriale. Sarà possibile scoprire come la stampa 3D viene usata per creare prototipi e parti complesse, nonché il metodo di lavoro di una vera eccellenza sul territorio.

Le lezioni si svolgeranno in aula con videoproiettore. La parte pratica si svolgerà sempre in aula, dove saranno messe a disposizione delle vere stampanti agli studenti.

DOVE SI SVOLGERà IL CORSO?

Il corso si svolgerà presso la nostra sede a Vasto, in Viale Perth n. 40. 

Cosa occorre portare?

È necessario portare un PC portatile. Si consiglia vivamente l’utilizzo di un mouse. 

QUALI ARGOMENTI SARANNO TRATTATI?

  • Introduzione e teoria della stampa 3D
  • Spiegazione delle varie componenti di una stampante 3D
  • Materiali stampabili
  • Il processo di stampa dalla A alla Z
  • Software: Cura e PrusaSlicer (due tra i software più utilizzati al mondo per la stampa 3D). In particolare vedremo: importazione delle parti da stampare, scala, moltiplicazione, sistemazione corretta sul piano di stampa, parametri principali da impostare, ecc.
  • Pratica: utilizzeremo più stampanti 3D in modo da osservare le differenze tra tipologie di stampanti diverse. Vedremo tra le varie cose: calibrazione del piatto di stampa, calibrazione stampante, esecuzione della stampa
  • Risoluzione dei problemi più comuni 

Viene rilasciato un attestato?

Sì. Alla fine del corso si terrà un esame al superamento del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per poter accedere all’esame è necessario non perdere oltre 3h di lezione.

È possibile ripetere l’esame?

Sì. Gratuitamente al prossimo esame che si svolgerà.